come rendere un hotel sostenibile

Come rendere un hotel sostenibile

Share on Social

In questo blog post parleremo di come rendere un hotel sostenibile e rivisitare il concetto di albergo in chiave green.

Potremo scoprire quali sono le caratteristiche e requisiti indispensabili per gestire tale attività in modo sostenibile e poter così mettere in pratica il modello di economia circolare.

 

Hotel ecosostenibili caratteristiche

Il materiale di costruzione della struttura è certamente il punto di partenza per costruire o riconvertire il nostro hotel basandoci sui principi ambientali. Scegliere materiali di costruzione in bambù, canapa o materiali provenienti da riciclo è sicuramente il primo passo importante da compiere.

Successivamente, si dovrà pensare a soddisfare un fabbisogno energetico senza impatti ambientali grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili quali pannelli solari nelle aree parcheggio e sul tetto della struttura che saranno capaci di fornire energia 100% green.

Il menù dell’hotel sarà anch’esso parte integrante del progetto in quanto limitare il consumo di carne o praticare il modello vegano contribuirà a raggiungere alti livelli di sostenibilità.

La scelta di prodotti a km zero e biologici renderà il tutto ancor più buono e genuino, ma soprattutto a impatto zero.

 

I servizi green dell’hotel sostenibile

La raccolta differenziata è sicuramente indispensabile, magari incentivando anche il cliente con esempi pratici o liste con informazioni che spieghino il corretto smaltimento. Servizi di SPA che depurino le acque evitando sprechi dovuti a troppi litri di acqua sprecati e miscelatori che riducano il flusso dell’acqua nelle camere.

La pulizia degli ambienti con detergenti ecologici che non alimentino allergie per gli ospiti della struttura e non arrechino danni alla nostra salute.

La scelta di un arredamento e oggetti in casa green come spazzolini in bambù, mensole in bambù o legno.

Donare parte del fatturato ad enti che si occupano di tutela ambientale oppure realizzare progetti green interni alla struttura o se si tratta di località marittime, ad esempio iniziative di plastic free.

Scopri la mappa delle organizzazioni per salvare le foreste

 

I 5 Alberghi più sostenibili del mondo

Questa struttura è completamente realizzata in bambù e legno. Offre la possibilità di mangiare piatti biologici e tipici della cucina di Bali oltre a servizi di SPA con massaggi della tradizione indonesiana.

Una struttura eco-compatibile sospesa nell’aria nel cuore della foresta.

Una sensazione incredibile, l’immersione in un paradiso green.

Un resort tra elementi naturali, una foresta, un ruscello, la spiaggia e il mare.

La struttura riduce l’impatto energetico, fa iniziative di plastic free e ha piantato 450 alberi che si sono uniti ai 200 già presenti.

Cucina a km zero con prodotti tipici locali.

L’hotel è perfettamente integrato con il paesaggio, un’architettura 100% da fonti rinnovabili.

La direzione ha persino adiacente al complesso un orto dove coltiva i prodotti che finiscono nel menù.

Vicino Tokyo si trova questo resort immerso tra alberi secolari che raccontano pagine di storia del paese.

Il fiume da cornice al paesaggio ma anche fonte di energia per la struttura e gli abitanti locali infatti si ricava energia idrica per il 70%.

 

Conclusione

Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca di come rendere un hotel sostenibile e infine scoperto che nel mondo ci sono davvero alcuni posti fantastici che dobbiamo certamente ancora conoscere.

Gli hotel sostenibili sono tanti nel mondo, molti più di 5 e questo ci ispira fiducia che il mondo grazie a queste persone ambientaliste e che usano il cuore al posto del profitto, si possa migliorare la nostra società e salvare il mondo.

SEGUICI SUI NOSTRI PROFILI SOCIAL


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *