Greenpeace: storia e iniziative per la Madre Terra

Greenpeace
Share on Social

Greenpeace è un’organizzazione non governativa ed ambientalista nata nel 1971 a Vancouver. Lo scopo della sua attività è quello di realizzare iniziative concrete nel mondo per la salvaguardia dell’ecosistema terrestre.

Lo slogan è: “Non c’è salute in un pianeta malato, aiutaci a proteggerlo”

La connessione tra uomo e natura è fondamentale per la sopravvivenza delle specie terrestri e migliorare la vita dell’uomo sulla Terra.

Le questioni principali sull’agenda Greenpeace sono:

  • riscaldamento climatico con iniziative per sensibilizzare sul tema dello scioglimento dei ghiacciai
  • una pesca sostenibile senza l’uso di reti a strascico
  • la difesa del biologico contro gli OGM

Founder Greenpeace

L’organizzazione è nata tramite contributi provenienti da tutto il mondo da no-profit e donatori privati. Uno dei fondatori è stato Patrick Moore, ambientalista che ha lottato contro svariati crimini durante la direzione del movimento nei suoi 7 anni .

Dagli esperimenti nucleari sino alla caccia alle balene forte è stata la sua battaglia per i diritti della natura e degli animali.

Dorothy Stowe è stata un’altra fondatrice di Greenpeace e creatrice del gruppo di proteste “Don’t make a wave committee” per sfidare l’America sui test nucleari in Kamchatka, Alaska.

Lavorò molto dietro le quinte dell’organizzazione con lo scopo di realizzare eventi mondiali. A lei si deve il noleggio del primo peschereggio recante la scritta di “Greenpeace”.

Nel team c’era anche Robert Hunter, noto giornalista, autore, politico e ambientalista, che fu il primo presidente dell’organizzazione.

Famoso alla cronaca è stato il suo libro capolavoro “Thermaggedon: countdown to 2030”, tanto da ricevere l’appellativo dal Time come eco-eroe del nostro secolo.

Lavora con noi

Greenpeace è sempre in cerca di nuove persone che possano entrare a far parte del loro team per salvare e preservare l’ecosistema del nostro pianeta.

La chiave è avere a cuore la difesa degli animali, della natura e di tutto ciò che ci circonda. Fondamentale è saper dialogare con gli altri in modo costruttivo per poter realizzare insieme un mondo migliore.

Attualmente in Italia, sono attivi numerosi stage per iniziare il tuo lavoro riguardo a queste tematiche:

  • amministrazione e gestione delle risorse umane
  • campagna inquinamento
  • comunicazione green
  • volontariato
  • strumenti di gestione di campagne di raccolta fondi

Salviamo le api con Greenpeace

Uno degli progetti ambientali portati avanti da Greenpeace riguarda la salvaguardia delle api, un insetto fondamentale per la nostra vita grazie all’impollinazione.

L’organizzazione chiede il sostegno economico per curare i progetti di difesa di questa specie. La battaglia mossa è nel preservare la salute delle api evitando pesticidi dannosi in agricoltura, malattie e lotta al cambiamento climatico.

Vuoi donare a Greenpeace per la difesa delle api?

Un piccolo gesto che può rappresentare un grande passo per l’umanità.


Share on Social

0 comments on “Greenpeace: storia e iniziative per la Madre Terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *