regalo green

5 idee regalo green per il tuo Natale

Share on Social

Mancano pochi giorni al Natale e scatta la caccia al regalo.

Spesso, siamo estremamente indecisi e non sappiamo che cosa regalare ai nostri cari.

In questo post vi presento 5 idee regalo di tipo green per stupire le persone che vi stanno a cuore.

Pronti?

Si parte!

Regala una borraccia

Sì, una borraccia, ma non una qualunque perché non tutte fanno bene all’ambiente. C’è un’ampia disinformazione sul tema riguardo il materiale della borraccia che viene ignorato o trascurato in fase d’acquisto.

Comprare una borraccia di plastica non comporta nessun vantaggio concreto se non quello di ridurre l’uso delle bottiglie usa e getta. Diciamo che è una “finta” soluzione al problema.

Scegliere quella in alluminio comporta alcune precisazioni e analisi che abbiamo già affrontato in un altro articolo su quale borraccia comprare per vivere sostenibile. Senza scendere troppo nei dettagli, per i quali vi rimando all’articolo qui sopra, vi suggerisco di leggere bene l’etichetta presente riguardo il rivestimento interno.

Soluzioni ottimali sono la borraccia in acciaio inox e soprattutto quella in vetro.

Regala un libro sull’ambiente

Restare informati ha una valore inestimabile. Già in passato avevo proposto una lista su libri da leggere in occasione del Read Book Day.

Oggi ve ne suggerisco altri che ho trovato interessanti da approfondire:

  • Possiamo salvare il mondo, prima di cena: Perché il clima siamo noi. Guanda Editore. Autore Jonathan Safran Foer.
  • Sostenibilità. La lezione delle piante. Editore Hoepli. Autori Gavazzi e Castelli de Sannazzaro.
  • Plastic Detox. 50 idee per ridurre la plastica nella vita di tutti i giorni. Editore Corbaccio. Autore José Luis Gallego.
  • Un green new deal globale. Il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l’audace piano economico per salvare la terra. Editore Mondadori. Autore Jeremy Rifkin.
  • Green branding. Strumenti, consigli e strategie per una comunicazione ecosostenibile. Editore Webbok. Autore Luca Garosi.

Adotta un albero con Treedom

Sì avete letto bene. Anche questa può essere una valida idea regalo green.

D’altronde non dovrebbe essere una novità quella che vi stiamo presentando. Questa startup ha conosciuto un successo esponenziale dalla sua fondazione nel 2010.

Dal 2014 Treedom è entrato nel Certified B Corporations, network di imprese che eccellono per elevate prestazioni ambientali e sociali.

Su Treedom potete comprare e/o regalare un albero che i contadini pianteranno in un’area del mondo tra quelle a disposizione sulla piattaforma. Per esempio bastano 14,90 euro per piantare un cacao in Camerun, mentre più onerosi sono un Avocado in Kenya (29,90) e un Baobab (69,90), sempre in Kenya.

Regala una bici o un monopattino

Quarta idea regalo green per Natale, sempre più in voga tra giovani e giovanissimi.

La bicicletta elettrica o meno in alcune città è un vero e proprio mezzo di trasporto al pari di altri molto inquinanti come auto e moto alimentati con combustibili fossili. Stesso discorso per il monopattino che sta conoscendo un uso sempre più massiccio sia di proprietà che attraverso i servizi di sharing come GoVolt.

Adotta un animale

Un animale non è un peluche. Scegliere di allargare la propria famiglia con un animale domestico che sia un cane o una gatto deve essere una scelta consapevole e responsabile. Non è una moda o un modo per accontentare figli, nipoti o consorte. Diventa un legame che ti unisce ad un altro soggetto che merita tutto il tuo amore e la tua fiducia. In cambio, ne riceverai altrettanto. Forse anche di più.


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *