Deprecated: Elementor\Utils::is_ajax è deprecata dalla versione 2.6.0! Al suo posto utilizza wp_doing_ajax(). in /home/customer/www/climatechangeisreal.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5211
L’ozono è una minaccia per le persone e l’ambiente - Climate change is real
Buco dell'ozono

L’ozono è una minaccia per le persone e l’ambiente

Share on Social

Il caldo eccessivo dell’ultima settimana in Europa sta creando grossi disagi alle persone con problemi respiratori e alle fasce “deboli” della popolazioni come anziani e bambini.

Come riportato da Il Foglio, i livelli di ozono sono altissimi nelle province lombarde ed è stata superata la soglia di allarme di 240 microgrammi al metrocubo.

L’ozono contenuto nella stratosfera è un filtro naturale per la luce solare, ma negli ultimi anni si sta sempre più assottigliando, si sta aprendo il cosiddetto “buco dell’ozono” dove passano i raggi UV creando gravi danni alle persone.

Molti studiosi credono che la conseguenza della diminuzione dello spessore di ozono sia legata ai Clorofluorocarburi (CFC), gas composti da Cloro, Fluoro e Carbonio.

I CFC sono usati per i circuiti dei frigoriferi, condizionatori dell’aria, gli spray delle bombolette ed il polistirolo espanso.

Quali rischi?

I rischi di ozono alto sono legati in primo luogo alla salute.

Si raccomanda di bere molta acqua; inoltre, in questa situazione sarebbe opportuno non praticare sport all’aperto, ma restare in casa per evitare che l’aria inquinata delle città provochi gravi complicazioni alla gola e al nostro apparato respiratorio.

Se soffrite di gravi problemi a causa del caldo la Croce Rossa italiana ha reso disponibile un numero per l’emergenza caldo 800-065510 attivo h24.

In più…

I livelli alti di ozono stanno alterando il moto dei venti nell’Antartide, accelerando lo scioglimento dei ghiacciai e potrebbero addirittura modificare le previsioni ottimistiche degli scienziati sul clima.


Share on Social