veekends viaggi green

Veekends compara e prenota viaggi green

Share on Social

Veekends è una piattaforma online che permette di comparare e prenotare viaggi online, in modo green però.

A differenza di altre piattaforme sul mercato come Trivago, Expedia, i più popolari il servizio online offerto da questa piattaforma ha un occhio rivolto alla sostenibile.

Scopriamo insieme cos’è e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Veekends.com

Veekends cos’è?

Veekends permette di scegliere eco-destinazioni in giro per il mondo.

Ha un forte focus basato sulla sostenibilità, sono indicati parametri che raccontano quanto possa essere profittevole anche a livello ambientale.

Creare un impatto positivo sull’ambiente è la chiave per contribuire alla prosperità di nuovo modello economico circolare.

Le strutture sono rigorosamente selezionate in base a criteri relativi al loro efficientamento energetico, posizione sul territorio, servizi offerti, tutte opzioni simili agli altri gestori ma con l’unicità di chi ha una svolta green.

Non sono ammesse strutture che non rispettano questi requisiti.

Prenotare su Veekends significa fare del bene all’ambiente e praticare uno stile di vita zero rifiuti.

Ecologico, rapido, economico

Questo è il motto della piattaforma su cui si concentra la loro strategia.

  • Ecologico, in quanto se non agiamo per l’ambiente e lo rispettiamo in ogni sua forma dell’essere non possiamo salvarlo dal cambiamento climatico
  • Rapido, la piattaforma è intuitiva e grazie alla mappa è semplice capire il posizionamento delle strutture e altre informazioni importanti per la prenotazione
  • Economico, compara e offre i migliori prezzi possibili. Non è semplice scegliere green e abbinare economico, ma sembra che Veekends sia perfetto in tal senso.

Domande a Aditi Balbir, founder di Veekends

Ciao Aditi,  com’è nata l’idea di Veekends?

L’idea è nata perché è importante essere sostenibili ma allo stesso tempo modelli di investimento di capitali elevati sono difficili da implementare in luoghi come l’India.

La nostra idea è a costo zero, miriamo a diventare sostenibili attraverso il nostro processo e l’accesso a fornitori verdi.

Quali sono le azioni di sostenibilità che intraprendi per l’ambiente con Veekends?

Nell’ambito di questo progetto, abbiamo costantemente lavorato per lo sviluppo sostenibile di una destinazione rianimando le proprietà esistenti e creando un impatto locale attraverso l’occupazione locale, la formazione e lo sviluppo delle competenze, l’empowerment delle donne, l’efficienza delle risorse, ecc.

Un esempio è Sattal, che nonostante sia ricco di biodiversità, è considerato come uno dei luoghi più panoramici della regione, ha avuto pochissime visite turistiche. Aveva un’occupazione annuale inferiore al 15% con infrastrutture turistiche limitate.

Con le nostre politiche rigorose e gli sforzi relativi all’ambiente e all’elevazione locale, siamo riusciti a convertire Sattal in una rinomata destinazione turistica con un aumento dell’occupazione del 40-50% all’anno.

I nostri sforzi sono stati certificati da organismi globali come UNWTO, UNDP, WEF, IFC e TOFT per citarne alcuni.

Riconoscendo il nostro progetto di ecoturismo, Artak Robert Melkonyan (COO, UNDP SDG Innovative Finance) ha affermato “Nessun modello circolare scalabile emerso prima dall’economia in via di sviluppo”.

Anche il vincitore dell’Oscar verde, Mike Pandey, ha certificato il nostro progetto.

Qual è l’obiettivo principale per il futuro?

Partendo da questo slancio, vogliamo portare questo progetto al livello successivo creando una piattaforma tecnologica che certificherà e aggregherà le proprietà dell’ecoturismo.

Sarà una piattaforma di scoperta per tutte le proprietà ecologiche private e statali certificate secondo i nostri standard globali.

Inoltre il nostro sistema di rating dinamico garantirà autenticità e impegno a lungo termine.

Sotto V Resorts (la nostra società precedente) abbiamo rilevato oltre 150 proprietà private esistenti e le abbiamo ridate in progetti sostenibili. In futuro, vogliamo aggiungere proprietà private e statali nell’ambito di questo progetto e sviluppare destinazioni più sostenibili in tutta l’India.

Conclusione

Veekends è un esempio di come le aziende possano essere green e fare economia rispettando la natura.

Scegliere solo viaggi green contribuirà a far si che le strutture non sostenibili cambino mentalità oppure lascino spazi solo a chi realmente ha a cuore il nostro pianeta.

Agire per la nostra casa comune è il primo passo per un mondo migliore e Aditi Balbir ci ha dato un grande esempio di come creare realtà sostenibili.

 


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *