startup green 3Bee

Apicoltura e Tech: così nasce 3Bee

Share on Social

La tecnologia può salvare le api?

La risposta è affermativa e la soluzione si chiama 3Bee.

Questa startup coniuga tutela della biodiversità e sviluppo tecnologico attraverso un sistema di monitoraggio e di diagnosi basato sull’Internet of Things e sull’intelligenza artificiale.

In particolare, la mission di 3Bee è aiutare gli apicoltori a proteggere le proprie arnie in un periodo in cui c’è una grande moria di insetti impollinatori.

 

Come funziona 3Bee?

Sono principalmente 4 i prodotti in vendita sul mercato:

  • bilancia doppia per alveari;
  • bilancia singola per alveari;
  • Hive-Tech;
  • antifurto GPS.

Il prodotti di spicco è il sistema Hive-Tech, a cui è associabile un pannellino solare per la ricarica. È un sistema di sensoristica da posizionare all’interno dell’alveare e in grado di monitorare lo stato di salute delle nostre api.

I prodotti della startup 3Bee hanno il gran vantaggio di tutelare le arnie, ma anche aiutare gli apicoltori a prendere le decisioni migliori per la salute delle api. Il sistema di raccolta basato sui Big Data consente di scegliere il meglio per l’alveare.

In particolare, grazie al sistema di sensoristica è possibile valutare lo stato di salute dell’ape regina e se sta deponendo oppure vedere se è stato già prodotto abbastanza miele.

È possibile pianificare e annotare gli eventi sull’app, di cui parleremo tra poco, così come scoprire le condizioni meteorologiche che rischiano di minacciare la sopravvivenza delle arnie.

Inoltre, sempre tramite app, è possibile scoprire le potenzialità mellifere di una determinata zona basandosi su un sistema di GPS.

 

Non perderti i nostri aggiornamenti!

SEGUICI SUI NOSTRI PROFILI SOCIAL

 

3Bee app

L’applicazione per smartphone è lo strumento indispensabile per gli apicoltori. È il cuore del sistema di monitoraggio della startup partendo dalle bilance ai sistemi più avanzati come Hi-Tech.

Per esempio l’app informa sulle condizioni in cui versa l’alveare:

  • inizio produzione;
  • fine produzione;
  • sciamatura;
  • avviso sciamatura;
  • in covata.

Inoltre, le bilance con sistema GPS integrato sono a prova furto perché è praticamente impossibile non tener traccia degli spostamenti delle arnie.

Una funzionalità da non sottovalutare è la possibilità di vendere tramite l’app senza perdere tempo in spostamenti.

 

Quanto costa adotta un alveare?

Salvare le api non è una scelta, ma un dovere perché il 50% dei prodotti presenti sulla nostra tavola sono prodotti da questi animaletti laboriosi.

3Bee dà l’opportunità di selezionare alcuni tra i migliori apicoltori italiani in base alla fioritura e al miele e adottare il loro alveare in modo da monitorare lo stato di salute tramite app e ordinare il miele a fine stagione.

Lavorare in 3Bee

Se sei un under 30 o un laureando questa startup con sede a Como e a Napoli può rappresentare il tuo presente e il tuo futuro.

Ci sono interessanti opportunità di crescita professionale nei seguenti settori:

  • Developer
  • Ricerca e Sviluppo
  • Marketing e Comunicazione

Inoltre, è possibile svolgere la tesi e tirocinio come agronomo ed elettronica.


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *