rimedi naturali anti-formiche

Rimedi naturali anti-formiche

Share on Social

Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un‘invasione di formiche nelle nostre case e abbiamo cercato un rimedio anti-formiche?

L’olfatto delle formiche, estremamente affinato, consente loro di avvertire gli odori nelle nostre dispense, in particolare cioccolata e prodotti zuccherati.

Pensaci qual è la prima cosa fai?

Ovviamente, prendiamo l’insetticida anti-formiche.

Tuttavia, utilizzare tali soluzioni anti-formiche non sono efficaci sul lungo periodo perché potrebbero avere degli impatti ben più pesanti per l’ecosistema.

Infatti, gli insetticidi contengono perlopiù ciflutrina, solventi e propellenti.

La ciflutrina si presenta come un olio giallo scuro, insolubile in acqua e fotostabile. Si degrada velocemente nel terreno e dà origine a CO2.

Tossica per le api e in misura minore anche per altre specie come gli uccelli.

Chi coltiva biologico, non può sicuramente introdurre questo insetticida dannoso per l’ambiente e probabilmente anche per la nostra salute.

Metodi naturali anti-formiche

Nel 2018 la Bayer, una delle principali multinazionali farmaceutiche, ha revocato alcuni prodotti aventi come unico principio attivo la ciflutrina.

Oggi, gli insetticidi abbinano perciò alla ciflutrina, solventi e repellenti.

Tuttavia, se amiamo davvero la natura non possiamo distruggerla e dobbiamo ridurre al minimo ed eliminare tutto ciò che può minare alla preservazione delle specie e del loro habitat.

La natura offre sempre un rimedio non impattante per risolvere in maniera alternativa uno dei nostri problemi:

  1. La menta: l’odore delle sue foglie non è gradito alle formiche. Sminuzziamole e spargiamole lungo il perimetro della nostra casa.
  2. L’alloro con le sue foglie profumate.
  3. I fondi del caffè, come abbiamo visto è anche ottimo repellente antizanzare. Posizionato dove si trova l’ingresso del formicaio ha un azione efficace con il suo odore intenso.
  4. L’aceto può essere spruzzato vicino porte, finestre e davanzali. Oltre all’azione di scacciare le formiche igienizza la casa.
  5. L’origano, una volta essiccato, può essere sparso lungo il perimetro del vostro balcone in giornate non ventose. Gli antichi Maya mettevano una pianta di origano alle estremità delle loro coltivazioni per allontanare formiche e insetti vari.
  6. I cetrioli, in quanto la loro buccia è sgradita alle formiche.
  7. L’aglio, metodo naturale efficace contro qualsiasi insetto o parassita qualsivoglia. Ha un azione potentissima e sempre utile per un’agricoltura biologica.
  8. Il miele può essere usato come esca per intrappolare le formiche.

Questi otto rimedi naturali anti-formiche vanno nella direzione del rispetto per la natura che deve spingerci a cambiare le nostre abitudini.

Le nostre guide sui rimedi naturali vogliono portare a un cambiamento del nostro modo di agire e pensare.

Solo rispettando la natura e gli animali sarà possibile applicare il modello di economia circolare.

P.S. Non vuoi perderti gli aggiornamenti di Climate change is real?


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *