lotta alla desertificazione

Lotta alla desertificazione: rimedi per combatterla

Share on Social

La lotta alla desertificazione è necessaria per contrastare il cambiamento climatico e per continuare a offrire la vita sul nostro pianeta.

Secondo uno studio dell’UNNCD (United Nations Convention to Combat Desertification), nel mondo vengono persi 12 milioni di ettari di terra fertile ogni anno.

Ogni terreno che diventa arido è sinonimo del clima che sta cambiando in fretta e rende meno abitabile il nostro pianeta.

Perciò, dobbiamo riscrivere il nostro futuro in modo green invertendo la tendenza e cambiando noi stessi in relazione alla natura.

In questo blog post leggerai quali sono le cause e le conseguenze della desertificazione e quali rimedi possiamo adottare.

Non perderti i nostri aggiornamenti

SEGUICI SUI NOSTRI PROFILI SOCIAL

 

Quali sono le cause e conseguenze?

 

Le cause e le conseguenze principali che portano alla desertificazione del territorio sono legate in primis ai fattori climatici e all’uso non sostenibile delle risorse naturali.

Ecco quali sono nel dettaglio le cause e effetti di questo processo:

  • l’assenza di pioggia è il principale effetto climatico. Infatti, il terreno diventa arido fino al deterioramento totale che porta alla morte di ogni forma di vita vegetale.
  • gli incendi e la deforestazione di vaste aree boschive come l’Amazzonia indeboliscono la natura e la rendono più fragile alle mutazioni climatiche accelerando i processi naturali.
  • lo sfruttamento del suolo per l’agricoltura che corrode il terreno fino all’inasprimento del territorio per la coltura causa mancata concimazione e periodo di riposo.
  • l’inquinamento e urbanizzazione che aumentano i fenomeni di piogge acide e innalzano la concentrazione di metalli pesanti nel suolo come il pericoloso alluminio.
  • l’erosione delle coste e lo sfruttamento dei bacini acquiferi spinge a uno sfruttamento elevato delle risorse del suolo.
  • la perdita della biodiversità; infatti, con l’aumento della superficie arida sono molte le specie vegetali e animali in pericolo ed a rischio nel loro habitat.

 

Rimedi per la desertificazione

 

Per salvaguardare il nostro territorio è fondamentale agire in prima linea sul cambiamento climatico.

Fermare l’aumento della temperatura media globale è la chiave per arginare e avviare la lotta alla desertificazione.

Si può intervenire sin da subito per combattere l’inquinamento migliorando la qualità dell’aria che respiriamo attraverso soluzioni green nella quotidianità come i trasporti eco.

In questo modo uno dei punti legati alle conseguenze della desertificazione come le piogge acide potrebbe essere risolto.

In agricoltura si deve passare a una lavorazione esclusivamente biologica che non intacchi il delicato equilibrio naturale del suolo per evitare lo sfruttamento intensivo.

Infine, è sempre più importante procedere all’istituzione di leggi e normative o semplici azioni morali che vietino la deforestazione di nuove aree e territori e preservino la loro integrità.


Share on Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *